A conclusione dell'Edizione 2023 del Festival Paestum Teatro Antico la classe 3C si aggiudica il Primo Premio della Giuria dell'Accademia Magna Graecia con lo spettacolo Uccelli di Aristofane, nonché il Premio Giovani attribuito da una giuria di giovani studenti scelti tra i partecipanti al Concorso.
|
Nell'ambito della Rassegna dei Laboratori di Teatro Antico, il 1 giugno alle 19:30 si è svolta la Premiazione della Seconda Edizione del Premio Elena Montani di quegli studenti che si sono distinti per l'impegno nello studio, per la partecipazione attiva e appassionata alla vita scolastica e che hanno dato dimostrazione della propria crescita personale.
|
Si rende noto che, per motivi di forza maggiore, l'Assessorato alla Cultura della Città di Albano Laziale ha disposto il trasferimento della Rassegna Nazionale dei laboratori di Teatro Antico presso il Museo Civico di Albano Laziale.
|
Il festival è organizzato dall'ACCADEMIA MAGNA GRAECIA in collaborazione con TEATRINEDITO AMG
26 -27 e 28 aprile 2023 Parco Archeologico di Paestum |
l nostro Liceo partecipa alla prima edizione del Palio Teatrale Studentesco, portando in scena:
Persiani di Eschilo con il laboratorio ALFA formato dalle classi IVC e IVD venerdì 14/04/2023 ore 22:10 Alcesti di Euripide con il laboratorio BETA formato dalle classi IVE e IVF mercoledì 19/04/2023 ore 21:00 |
Nell'ambito del potenziamento teatrale le classi VC e IIIF parteciperanno al Festival "Chi è di scena" che si terrà a Gioia del Colle (BA) dal 29 al 31 marzo 2023.
|
Lo studente F. Folgarait della classe 5C, si è classificato Secondo al concorso nazionale CantaGrecia indetto dall’AICC Antico e Moderno.
|
|
In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, d’intesa e per conto dell’Amministrazione comunale di Albano Laziale e in collaborazione con questo Liceo, l’Associazione Famigliari delle Vittime del bombardamento di Propaganda Fide di Albano, il 27 gennaio, alle ore 9:30, presso la sala Nobile di Palazzo Savelli organizzerà una conferenza cui parteciperanno gli studenti delle scuole superiori del territorio. Presenterà l’iniziativa la presidente dell’Associazione Ada Scalchi. Porteranno il loro saluto e un contributo di riflessione il sindaco Massimiliano Borelli, il Dirigente scolastico del Liceo Foscolo, prof. Lucio Mariani, e la Dirigente scolastica dell’Istituto Pertini, prof.ssa Stefania Ciarla. Interverranno il prof. Gianluca Prestipino sul “Manifesto della Razza”; il dott. Alessandro de Marchis, sulle vicende della sua famiglia nella Albano delle leggi razziali e dell’occupazione nazifascista; il dott. Alberto di Consiglio, sulla comunità ebraica di Roma e il contributo degli ebrei nella Resistenza e il prof. Ugo Mancini, sul rapporto tra contemporaneità e Shoah.
|
In data 26 gennaio dalle ore 9:15 alle ore 11:30 le classi quinte saranno impegnate in un WEB SEMINAR nell'ambito del progetto CELO - Conoscenza e Educazione per il contrasto al Linguaggio dell’Odio proposto dal Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU) dell’Università degli Studi della Tuscia (UNITUS) dall’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
|
Il 3 dicembre 2022 (con replica il 28 gennaio 2023) il liceo Ugo Foscolo ha il piacere di presentare "PASOLINI CONTEMPORARY GLANCE il tentativo di far rivivere oggi le emozioni e le sensazioni provate da Pasolini quando era ancora in vita... La personalità a tratti premonitrice di un intellettuale senza confronti segna un solco profondo nella storia italiana, sociale e culturale, le sue dichiarazioni, attuali già allora, identificano una nazione ancora oggi "impacchettata" e irrigidita da troppi pregiudizi nonostante il decorso do ormai 40 anni dalla sua morte. Si riflette nelle parole di quest'uomo una contemporaneità di concetti e uno sguardo al futuro spesso non compresi nell'immediato. Lo spettacolo tocca vari temi in relazione agli eventi più significativi della sua vita; è un alternarsi armonioso di monologhi e generi musicali senza un confine ben delineato i cui fine rimane solo quello di interpretare la scena dell'epoca.
A cura della prof.ssa Anna Valeri
|
Il 25 novembre 2022 alla cerimonia di chiusura della 12ª edizione di Imun,
il Liceo Ugo Foscolo ha ricevuto il premio “Best Huge Delegation” Leonardo Venturi ex studente del liceo Foscolo ha presentato la simulazione finale e molti staffers sono ex alunni, come alcuni ora ai vertici direttivi di United Network Europa |
|
Gli alunni della classe 5C del nostro liceo, coordinati dalla docente Giuseppina Febbraro, sono stati insigniti del Primo Premio nella categoria Cortometraggi, con il video "Volevo solo divertirmi" |
Il Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”, è stato istituito nel 2019 dalla Regione Lazio - in collaborazione con la IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio - e curato dall’Ufficio Cinema – Progetto ABC Lazio, in memoria delle due ragazze vittime di un brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo il 29 settembre 1975.
Sono intervenuti: Eleonora Mattia (Presidente IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio Regione Lazio), Giovanna Pugliese (Delegata Cinema del Presidente della Regione Lazio), Michela Cicculli, (Presidente Commissione Pari opportunità Roma Capitale); l’attrice Lidia Vitale: ha moderato Roberta Serdoz. |